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SEMPLICI MOVIMENTI QUOTIDIANI PER COMBATTERE I DOLORI MUSCOLARI

Esercizi per stare bene

Esercitare in modo attivo e regolare i muscoli è una componente importante nella prevenzione dei dolori muscolari. E per far questo non è necessario andare in palestra! Con esercizi mirati, è possibile rinforzare correttamente i muscoli della schiena e del collo anche da casa o in ufficio. Nota: In caso di dolore acuto o cronico a schiena, collo o spalle, si prega di verificare prima con il vostro medico quali esercizi siano adatti a voi.

ESERCIZI DA FARE A CASA

Seguendo questi semplici esercizi, con pochi minuti di allenamento al giorno, si possono raggiungere risultati tangibili per prevenire il dolore muscolare. Inizialmente non si dovrebbe esagerare e sforzarsi eccessivamente perché lo stress di un allenamento insolito – in quanto nuovo - affatica i muscoli e bisogna dar loro la possibilità di recuperare. Quando lo svolgere esercizio fisico è particolarmente importante, ci si deve assicurare che sia anche divertente. Dopo tutto, se qualcosa diverte si è stimolati a rifarla più volte e ciò fa al caso nostro perché solo dalla ripetizione degli esercizi possiamo ottenere un effetto significativo e duraturo.

ESERCIZI DA UFFICIO

I nostri esercizi suggeriscono l’importanza di una corretta postura nella vita quotidiana, oltre a una regolare attività fisica. Il dolore al collo e alle spalle spesso inizia con lievi disagi, che gradualmente diventano sempre più dolorosi. Chi presta attenzione a questi segnali, è in grado di contrastare il dolore con semplici esercizi prima che raggiunga un livello troppo critico.