Combatti il dolore senza medicinali con ThermaCare®

ThermaCare® è un rimedio per il dolore: scopri come trattare i dolori muscolari e mestruali.

CHE COS’È IL DOLORE

“Dolore” è un termine generico che descrive sensazioni spiacevoli percepite nel corpo. Il dolore nasce dall’attivazione del sistema nervoso. Tutti proviamo questa sensazione sgradevole. Intensità e durata del dolore sono però diverse per ciascuno di noi. Non vi è dubbio che, in ogni caso, il dolore sia fastidioso e limitante. Quando percepiamo dolore, vorremmo sempre liberarcene il prima possibile.

Al tempo stesso, però, il dolore funge da segnale di allarme da parte dell’organismo. Il dolore ci comunica che una parte del nostro corpo ha bisogno di attenzione, perché qualcosa non va. Il dolore acuto aiuta a rilevare per tempo i problemi fisici. Si tratta di un dolore dovuto a una causa specifica (una certa malattia o lesione), che dura qualche giorno o qualche settimana. Il dolore cronico, d’altra parte, è considerabile come uno stato di malattia, può derivare da particolari stati psicologici; si protrae a lungo e non è possibile predire con certezza quando si risolverà.

DA DOVE NASCE IL DOLORE MUSCOLARE

Il dolore viene innescato da stimoli fisici, termici o chimici che superano la soglia di tolleranza personale.

  • Vengono stimolati i recettori del dolore (nocicettori) del corpo.
  • Gli impulsi sono elaborati attraverso il midollo spinale e trasmessi al cervello.
  • Più impulsi arrivano, maggiore è la percezione consapevole del dolore.

Gli impulsi dolorosi non vengono trasmessi soltanto dal midollo spinale al cervello, ma anche elaborati sotto forma di reazioni riflesse:

  • Un numero maggiore di impulsi dolorosi, per esempio causato da una postura costantemente scorretta e dal dolore a essa associato, si traduce in una maggiore attività riflessa, che produce “contrazioni” del muscolo scheletrico.
  • I muscoli contratti ricevono una minore quantità di sangue, fattore che contribuisce allo stato di dolore.

NELL’AMBITO DEI METODI DI TRATTAMENTO PRIVI DI FARMACI, QUALI OPZIONI ESISTONO PER IL DOLORE MUSCOLARE?

L’uso di stimoli termici rappresenta un rimedio privo di farmaci ed efficace per alleviare il dolore. L’applicazione di stimoli termici consiste nel raffreddamento o riscaldamento dell’area interessata dal dolore; competendo con lo stimolo doloroso in corrispondenza del punto di transizione delle vie neurali nel midollo spinale dedicato alla trasmissione al cervello, il dolore viene alleviato.

Come alleviare il dolore con la terapia del calore

La terapia del calore consiste nell’applicazione di calore terapeutico al corpo, con un conseguente innalzamento della temperatura dei tessuti e alleviamento del dolore. La terapia del calore agisce: innalzando la temperatura dei tessuti in modo da indurre il rilassamento muscolare, incrementando la circolazione sanguigna al fine di favorire la guarigione dei tessuti e riducendo la percezione del dolore da parte del cervello.

In che modo il calore profondo di ThermaCare® riesce ad alleviare il dolore?

ThermaCare® rilascia a livello locale un calore continuo, a una temperatura controllata e costante, che penetra in profondità e agisce su diversi livelli per alleviare il dolore: innalza la temperatura dei tessuti profondi in modo da indurre il rilassamento muscolare e ridurre il tono muscolare, aumentando così la mobilità articolare; induce un aumento della circolazione sanguigna e favorisce la guarigione dei tessuti; attiva i termocettori profondi che stimolano i tessuti, inibendo così i segnali nocicettivi che attraversano il midollo spinale e diminuendo la percezione del dolore da parte del cervello.
ThermaCare si distingue per le seguenti caratteristiche:

  • La temperatura terapeutica dell’applicazione di circa 40 °C.
  • Il calore agisce in maniera costante per 8 ore.
  • Il calore penetra in profondità nei muscoli tesi e nei tessuti indolenziti.

DOMANDE FREQUENTI

Che cos’è il dolore?

Il dolore rappresenta, in genere, un segnale di allarme lanciato dall’organismo. Ci indica il punto del nostro corpo in cui si sta riscontrando un problema.

Che cos’è il dolore muscolare?

Il dolore muscolare è il dolore che interessa i muscoli, per esempio in caso di lesioni, infiammazione, sforzi eccessivi, strappi, distorsioni o tensione nel muscolo.

Da dove nasce il dolore muscolare?

Quando il corpo subisce una lesione, i nocicettori (ossia i “sensori” che rilevano i segnali dolorosi) inviano messaggi del dolore tramite il midollo spinale al cervello, che a sua volta produce una risposta alla minaccia.

Che cosa si può fare per il dolore muscolare?

Esistono numerose opzioni di trattamento per alleviare il dolore muscolare: dalle opzioni farmacologiche, a quelle non farmacologiche. Nel campo dei trattamenti non farmacologici, è stato dimostrato che la terapia del calore ha effetti positivi su dolore, mobilità e flessibilità dei muscoli irrigiditi.