1. Home page
  2. Trattamento del dolore
  3. Dolore al collo
  4. Esercizi per alleviare il dolore al collo
  5. Tu sei qui: Esercizi per alleviare il dolore al collo

Esercizi per alleviare il dolore al collo

In che modo gli esercizi aiutano a fronteggiare il dolore al collo?

La nostra quotidianità è caratterizzata da attività sedentarie. Se ci pensiamo, delle 24 ore che abbiamo in una giornata, solitamente ne trascorriamo da 5 a 7 dormendo, da 8 a 10 lavorando in ufficio, da 2 a 3 nel percorso tra casa e ufficio e viceversa, 2 o 3 mangiando. Ci restano quindi solo 2-3 ore: le usiamo per fare attività fisica? Sono sufficienti? Il problema principale è la sedentarietà, che causa dolore al collo. Non è una questione di postura scorretta: il nostro corpo è fatto per muoversi, per questo dobbiamo creare una routine di esercizi quotidiani e avere uno stile di vita più attivo, in modo da trattare o prevenire il dolore al collo.

Di seguito sono riportati alcuni esercizi semplici, ma molto efficaci, per allungare, sciogliere e rafforzare i muscoli di collo e spalle. Si possono eseguire ovunque: a casa, in ufficio o in viaggio. Questi esercizi vantano un effetto sia analgesico sia preventivo per la tensione del collo, acuta e cronica, e rappresentano quindi un trattamento efficace per il dolore al collo provocato da tensione muscolare.

Per favorirne ulteriormente l’efficacia, dopo gli esercizi consigliamo di applicare le fasce autoriscaldanti ThermaCare® per i dolori di collo/spalla/polso. In alternativa, è possibile usarle anche durante l’attività fisica.

Attenzione: se i sintomi non migliorano o addirittura peggiorano dopo qualche giorno di regolare esercizio, consultare un medico.

Programma di esercizi per il dolore al collo

Ecco alcuni consigli per stabilire una buona routine di esercizi:

  • Svolgere sessioni di allenamento dei muscoli del collo brevi e regolari (per es. 15 minuti al giorno) è meglio che svolgere una sola sessione a settimana della durata di diverse ore.
  • Rispettare i tempi indicati nell’esercizio di allungamento. Il tessuto connettivo, composto da fasce, inizia a sciogliersi solo se allungato per almeno 30 secondi. I tempi di stretching sono generalmente fissati tra uno e due minuti e mezzo, per consentire alle fasce nella zona del collo di allungarsi efficacemente.
  • Regolare l’intensità degli esercizi. Durante lo stretching è normale, percepire un lieve dolore, che non deve però diventare insostenibile. Per stabilire la giusta intensità dell’esercizio, è necessario provarlo in prima persona. Idealmente si dovrebbe eseguire l’allungamento fino a un punto in cui, oltre a una leggera tensione, si percepisce anche un dolore netto, ma sopportabile, al collo e alle spalle dovuto all’allungamento stesso. Per agevolare l’esercizio, è possibile adottare una respirazione lenta e regolare.
  • Svolgere ogni esercizio in maniera controllata: muoversi in maniera lenta e consapevole, verificando di assumere esattamente la posizione descritta.

In caso di dolore muscolare dopo lo svolgimento degli esercizi (il cosiddetto “aggravamento iniziale”), consigliamo di applicare calore per favorire una rapida rigenerazione dei muscoli di collo e spalle.
Di seguito sono presentati informazioni importanti e consigli pratici in merito alla terapia del calore per il dolore a collo e schiena:

Terapia del calore

Attenzione: in caso di lesioni, infiammazione o dischi erniati, si consiglia di consultare un medico che determinerà l’idoneità degli esercizi caso per caso. In caso di dolore acuto o altri effetti indesiderati legati allo svolgimento di questi esercizi, interrompere immediatamente l’attività e consultare un medico.

Quali esercizi possono alleviare il dolore al collo?

Gli esercizi che sciolgono, allungano e rafforzano i muscoli del collo possono alleviare il dolore in questa zona causato da tensione muscolare. Svolti regolarmente, i giusti esercizi possono persino aiutare a prevenire questo problema. Associati a un’applicazione locale del calore, gli esercizi risulteranno ancora più efficaci nel ridurre la tensione muscolare.

ESERCIZIO 1

Vertebra atlante


Quello che segue è un rapido esercizio di allungamento per alleviare il dolore al collo. Rilassa i muscoli intorno alla vertebra atlante, allunga i muscoli pettorali e riduce la tensione del collo. Più lo si svolge regolarmente, maggiori saranno i benefici per il collo.

Ecco le istruzioni passo-passo

Step 1: sedersi sui talloni o su una sedia. Piegare il braccio destro. Con la mano sinistra, afferrare la parte posteriore della testa (sopra l’orecchio destro) e tirarla lentamente verso sinistra fino a farla avvicinare il più possibile a un angolo di 45 gradi, in direzione del gomito sinistro. Tenere la schiena dritta e abbassare la spalla destra spingendola quanto più possibile verso il fianco destro.

Step 2: spingere la testa all’indietro e verso l’alto nella direzione opposta contro la mano sinistra. Allungare intensamente i muscoli per due minuti. Rilasciare la tensione lentamente.

Step 3: rimuovere la mano sinistra. Provare nuovamente, con tutta la forza possibile, a piegare la testa nella direzione del gomito sinistro. Tenere la schiena dritta e abbassare la spalla destra spingendola quanto più possibile verso il fianco destro.

Step 4: ripetere l’esercizio dall’altro lato.

ESERCIZIO 2

Torcicollo

Con questo semplice esercizio di allungamento del collo, è possibile alleviare la tensione nei muscoli retti del collo e ridurre il dolore.

Ecco le istruzioni passo-passo

Step 1: afferrare la parte posteriore della testa con entrambe le braccia. Usare le braccia per avvicinare il mento il più possibile al petto, senza perdere la postura eretta né alzare troppo le spalle.

Step 2: mantenere questa posizione di allungamento per due minuti o due minuti e mezzo.

ESERCIZIO 3

Dolore alle spalle/braccia

Questo esercizio di allungamento aiuta a migliorare il dolore a spalle e collo.

Ecco le istruzioni passo-passo

Step 1: posizionarsi in piedi di fronte a una parete e allungare il braccio interessato dal dolore, con la parte interna appoggiata orizzontalmente alla parete. La spalla deve essere direttamente a contatto con la parete.

Step 2: ruotare il busto nella direzione opposta alla parete, nella massima misura possibile, senza staccare la spalla dalla parete. Mantenere questa posizione di allungamento per circa 30 secondi.

Step 3: spingere gomito e mano contro la parete con tutta la forza possibile per 10 secondi prima di rilasciare la tensione.

Step 4: lasciare la posizione iniziale e alzare leggermente il braccio, idealmente a un angolo di 10-15 gradi rispetto alla precedente posizione orizzontale. Ruotare nuovamente nella direzione opposta alla parete, cercando di incrementare la posizione di allungamento con ogni espirazione.

Step 5: se possibile, alzare leggermente il braccio sulla parete (a un angolo di 45 gradi). Premere la spalla contro la parete e ripetere la rotazione riprendendo la posizione di allungamento per mezzo minuto.

ESERCIZIO 4

Dolore alle spalle

Se si percepisce una sensazione di bruciore tra le scapole o si fatica ad alzare le braccia a causa del dolore al collo e alle spalle, questo esercizio può aiutare.

Ecco le istruzioni passo-passo

Step 1: sdraiarsi in posizione prona su un materasso e abbassare il braccio sinistro a circa 45 gradi.

Step 2: posizionare la mano destra accanto alla testa e ruotare il busto verso il braccio sinistro, sollevandolo dal pavimento.

Step 3: ruotarlo quindi verso destra nella massima misura possibile senza sollevare la spalla dal pavimento. Mantenere questa posizione di allungamento per circa 30 secondi.

Step 4: se possibile, ripetere l’esercizio con il braccio sinistro spostato verso l’alto di circa 45 gradi.

Step 5: ripetere l’esercizio dall’altro lato.

ESERCIZIO 5

Sindrome del rachide cervicale

Il seguente esercizio può aiutare in caso di dolore al collo persistente.

Ecco le istruzioni passo-passo

Step 1: sedersi sui talloni o su una sedia, mantenendo la schiena dritta. Tenere la testa dritta e spingere il mento all’indietro. Raddrizzare la testa spingendola indietro il più possibile. Consigliamo di spingerla delicatamente con una mano. Assicurarsi di non inarcare la schiena ma spostare solamente la testa.

Step 2: afferrare la parte posteriore della testa con entrambe le mani. Usare quindi le braccia per avvicinare il mento il più possibile al petto. Per ottenere risultati ottimali, è fondamentale svolgere i movimenti in maniera molto lenta, tirando la testa verso il basso mentre la schiena rimane completamente dritta. Nell’area intorno al rachide cervicale e al collo si dovrebbe percepire un forte allungamento o persino una sensazione di bruciore. Niente paura: è segno che si sta controbilanciando la tensione proprio nel punto esatto.

Step 3: mantenere questa posizione di allungamento per due minuti o due minuti e mezzo.

ESERCIZIO 6

Foam roller per contrastare l’acufene

In molti casi, i disturbi funzionali nella zona del rachide cervicale, lo stress e un’eccessiva tensione muscolare possono dare origine a un fastidioso acufene permanente. Con un foam roller, è possibile ridurre l’eccessiva tensione di fasce e muscoli e, di conseguenza, anche il dolore al collo.

Ecco le istruzioni passo-passo

Step 1: posizionare un mini foam roller a un angolo di 45 gradi dietro all’orecchio, sul collo.

Step 2: farlo ruotare lentamente sotto al collo, applicando molta pressione.

Step 3: ripetere l’esercizio dall’altro lato.

Per chi non possiede un foam roller, è possibile usare anche una pallina da massaggio.

ESERCIZIO 7

Collo da smartphone

Con questo esercizio è possibile sciogliere la rigidità della schiena e contrastare il dolore al collo.

Ecco le istruzioni passo-passo

Step 1: tenere la testa dritta e spingere il mento all’indietro. Ora spingere la testa più indietro possibile e riportarla alla posizione originale.

Step 2: se questa posizione risulta poco stabile, è possibile sostenere la testa da dietro con una mano. Mantenere questa posizione di allungamento per due minuti o due minuti e mezzo. La schiena deve rimanere sempre ben dritta.

ESERCIZIO 8

Alleviare la tensione della gabbia toracica

Con un foam roller, è possibile ridurre l’eccessiva tensione di fasce e muscoli del collo e, di conseguenza, anche il dolore al collo.

Ecco le istruzioni passo-passo

Step 1: posizionarsi in piedi nell’angolo di una stanza, con le braccia stese verso l’alto a 10, 30 o 45 gradi, le mani dietro alla schiena sulla parete e i gomiti dritti. Posizionare una gamba un passo avanti rispetto all’altra.

Step 2: lasciare che lo sterno si abbassi sempre più verso l’angolo. Mantenere questa posizione di allungamento per due minuti o due minuti e mezzo.

ESERCIZIO 9

Esercizi per la parte alta della schiena

I seguenti esercizi permettono di ritrovare una postura dritta e alleviare la tensione del collo.

Ecco le istruzioni passo-passo

Esercizio 1
Step 1: assumere una posizione a quattro zampe, con le ginocchia divaricate in corrispondenza dei fianchi e le mani in corrispondenza delle spalle, cosce e braccia dritte.

Step 2: inclinare il bacino verso il pavimento e lasciare cadere il più possibile la parte inferiore dell’addome, lentamente. Lo stomaco si abbassa. Le braccia restano dritte.

Step 3: abbassare gradualmente questa posizione per due minuti o due minuti e mezzo. Lo stomaco si abbassa. La testa si alza.

Esercizio 2
Step 1: tornare alla posizione iniziale, a quattro zampe, con le ginocchia divaricate in corrispondenza dei fianchi. Le cosce sono dritte o leggermente inclinate verso i talloni, le mani divaricate in corrispondenza delle spalle davanti alla testa, le braccia distese.

Step 2: lasciare cadere lo sterno e mantenere la posizione di allungamento per un minuto.

Step 3: avvicinare le mani in modo che i pollici aperti si tocchino, quindi allontanarle nuovamente. Le braccia sono distese. Lasciare cadere lo sterno. Mantenere la posizione di allungamento per due minuti.

Esercizio 3
Step 1: Assumi la posizione a quattro zampe, con le ginocchia alla larghezza dei fianchi. Le cosce sono verticali o un po' più indietro verso i talloni, le mani sono alla larghezza delle spalle davanti alla testa, le braccia sono distese.

Step 2: lasciare cadere lo sterno. Mantenere la posizione di allungamento per due minuti.

Esercizio 4
Step 1: sdraiarsi in posizione supina con le gambe divaricate e collocare un foam roller di dimensioni medie sotto la parte alta della schiena.

Step 2: individuare il punto sulla schiena dove si percepisce maggiore allungamento, quindi abbassare lentamente la testa, il collo e le spalle verso il pavimento.

Step 3: stendere le braccia all’indietro e abbassarle. Mantenere questa posizione di allungamento per almeno due minuti o due minuti e mezzo.

Ultimo esercizio
Decidere consapevolmente di mantenere una postura eretta, senza inarcare la schiena. Raddrizzare la colonna vertebrale e la testa, sintonizzandosi con consapevolezza con le sensazioni del proprio corpo. Il dolore al collo non è forse già leggermente migliorato?

ThermaCare® è un dispositivo medico CE - 0123. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso.
Autorizzazione alla pubblicità del Ministero della Salute del 05/08/2024.